L'Avvento (4) - di P. Lorenzo Giordano sj

2 Samuele 7,1-5.8-12.14.16; Romani 16,25-27; Luca 1,26-38

21/12/2008
In questa domenica alle soglie del Natale la lettura dell’Annunciazione a Maria ci potrebbe di più portare a tracciare i lineamenti del Figlio di Maria, ma preferisco fissare la nostra attenzione sulla fisionomia spirituale di Maria dinnanzi al grande evento.
«Ecco la serva del Signore si faccia di me secondo la tua Parola».
Maria ci dona l’esempio di ogni buon cristiano di fronte a Gesù che viene…
«Si faccia di me secondo la tua Parola».
Per noi dire di si alla Parola del Signore non significa che venga a dircela un Angelo ma abbiamo la «Bibbia». Quella «Bibbia» che il Papa Benedetto XVI ha fatto leggere alla televisione ed è stata stampata perché venga acquistata da ogni famiglia per diventare non un libro ma «il libro» che deve essere il più importante per accettare il Cristo e quindi leggerlo anche più volte, meditarlo a viverne i suoi contenuti. La Parola che diventa vita, come è diventata per la Madonna, ci inserirà sempre di più nell’amore di Gesù che ci spingerà ad agire come Lui.
In questo S. Natale ogni cristiano deve interpellarsi seriamente se possiede la Bibbia specialmente l’ultima edizione quella trasmessa alla televisione… altrimenti potrebbe essere un ottimo regalo da farsi a Natale!
Nella Bibbia ci sono tutti i nostri documenti di base: I dieci comandamenti, le opere di misericordia spirituali e corporali, le virtù cardinali: giustizia, fortezza, prudenza, temperanza, i 7 sacramenti, tutti i modi di pregare ecc… i sette vizi capitali.
La Bibbia come libro di vita meditata e vissuta ci aiuta a non costruirci una nostra religione di cui ne stiamo subendo le conseguenze anche nella nostra società. Certo un cristiano non ha vita facile, nella società umana, come non l’ha avuta Gesù!
Le fede nelle Parole della Bibbia però non delude e la Madonna ci ha donato la testimonianza!
Credere alla Parola fa felici, credere alla Parola è il momento in cui ognuno di noi si realizza nel suo fine di essere creato libero ed intelligente.
La fede è un dono dello Spirito e va alimentato nella preghiera al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo e nella lettura della Bibbia come il libro più importante per la nostra vita di salvezza eterna.
La Madonna ci aiuti ad apprezzare la Parola della Bibbia e a metterla in pratica come Lei pure pellegrina nella fede come noi fece con fede audace.
 
P. Lorenzo Giordano sj