IL SEMINATORE di Don Adelio Cola

...ma su che terreno si semina.....

10/07/2011

 

Ecco, esordisce Gesù ex abrupto, (come dicevano gli antichi per indicare che, chi parla, parte improvviso senza preamboli!), il seminatore uscì a seminare”. Sappiamo che sotto la parabola del seminatore si vela e si rivela la realtà della proposta della Parola di Dio agli ascoltatori. Facciamo qualche riflessione.

1. Quel modo insolito di cominciare a parlare del Maestro, “Ecco”, contiene una prima lezione. Quante volte ho ascoltato la Parola di Dio in chiesa, nelle lezioni di catechismo, nelle esortazioni di genitori e di educatori? Ma quando è successo che essa mi abbia veramente ‘colpito’ quasi all’improvviso (‘ecco!’), come se quella fosse stata la prima volta? Finalmente in quell’ora la semente del seminatore mi è ‘caduta nel cuore’!

2. Domanda difficile nella sua apparente facilità: Chi è stato ‘allora’ per me il seminatore? Uno o l’altro dei genitori, il parroco, un amico? No! Essi sono stati tramite del vero unico seminatore, che è Gesù, la Parola stessa del Padre. Mistero profondo e umanamente inspiegabile, da accettare e credere soltanto per fede. Succede anche nell’esperienza umana, però, che parole più volte sentite siano finalmente ‘ascoltate’ in momenti e circostanze particolari. Ma esse rimangono ‘parole’! Quella di Dio, invece, è ‘Parola’ che converte e trasforma.

3. La parabola distingue vari tipi di terreno. Tutti ricevono la medesima semente, ma non tutti portano a suo tempo il medesimo frutto come quantità e soprattutto come qualità. Non difendiamoci dalla verità nascondendoci dietro l’alibi: – Troppo difficile, non capisco! – Chi ha buona volontà, capisce che qui si tratta delle disposizioni interiori nell’accettazione di quella ‘Parola’, che suona molto scomoda! Essa dice: – Cambia vita, convertiti! –

4. Gesù enumera le qualità del terreno. Dopo aver parlato della semente caduta sulla strada, accennando al luogo sassoso comincia con un “ma!”: “MA spuntato il sole, restò bruciata”. Succedeva in Palestina, spesso visitata da un sole torrido. MA succede anche oggi, dappertutto, anche nelle regioni temperate e in quelle polari! Quel sole ha diversi nomi: successo, sesso, gelosia e invidia, avarizia e vendetta…Effetto e conseguenza comune: il rischio che la ‘Parola’ seminata resti bruciata!

Ce n’è per tutti…anche per me! Non mi voglio nascondere dietro il mio alibi!

Don Adelio Cola