Fedeltà, segno di eternità / Fidelidad, signo de eternidad - di Don Alvaro Ruiz

Missione, annuncio, testimonianza / Mision, anuncio, testimonio

03/07/2010
[Testo italiano] Se la settimana scorsa abbiamo sperimentato l’allegria di essere stati chiamati a condividere la nostra missione profetica con Cristo, nostro senso di libertà e fiducia in Lui, che è colui che ci chiama.
Ora, per questa settimana l’impegno è più grande: tre atteggiamenti importanti dobbiamo tenere nella nostra vita quotidiana come credenti.
1. MISSIONE: Tutti: genitori e figli, governanti e cittadini, pastori e fedeli, abbiamo un compito specifico da svolgere, che  in termini umani e sociali possiamo chiamare progetto di vita, "non potrà esistere mai un uomo o una donna che pretendano di affermare di non avere un qualche progetto di vita". In termini di fede si parla di Missione, Annuncio, Testimonianza.
Papà e  mamme, pesante è la missione, grande è la missione e preziosa è la missione che voi avete nella vostra vita di ogni giorno, nel rapporto con i vostri figli, dono gratuito di Dio; perché essi prendono da voi tutto il patrimonio genetico umano, e anche tutto quello interiore e spirituale, perché i figli sono la risposta in termini di amore corrisposto a Dio che ce li dona.
 
2. ANNUNCIO: E’ la responsabilità che tutti abbiamo in piena libertà di offrire agli altri il meglio di noi stessi. Questo dona dignità alla nostra vita e ci fa crescere nella stima degli altri con i quali condividiamo l’esistenza. Questo ci renderà utili in un mondo moderno che esige testimoni di un messaggio di speranza.
I governanti e i politici detengono il potere di decidere e di operare e insieme con ciò l’eccezionale opportunità di fare del bene a quella società che ha loro riconosciuto questo diritto a governare.  Sono poveri  e inutili se si rivelano inadeguati a questa missione che è stata loro affidata. Debbono ricordare che Dio è fonte di tutto il potere insieme con i cittadini che li hanno eletti.
 
3. TESTIMONIANZA: Si intende come testimonianza, il vedere, il lasciare vedere, mostrare, proclamare e con forza annunciare, con l’esempio della propria vita. Testimoniare quello di cui siamo e stiamo convinti nel credere e che al medesimo tempo esperimentiamo nell’esistenza quotidiana.
In una vita normale di comunità, sacerdoti e fedeli abbiamo l’obbligo (come corrispondenza a Dio), non per imposizione, di essere nel mondo;  cristiani forti,  non deboli; uomini e donne che parlino e non che tengano un silenzio complice. Questo richiede che voi ed io siamo utili e grandi davanti a Dio... e non vogliamo essere rifiutati da Dio perché inutili, come conseguenza dell’auto-giustificazione che noi diamo da noi stessi dei nostri comportamenti.
 
Se operiamo così, allora: genitori e figli, governanti e cittadini, pastori e fedeli; possiamo gridare in faccia  al mondo: "SIAMO ACCETTATI DA DIO", rallegratevi perché i vostri nomi stanno incisi nel cielo!
 

 
[Texto español] Si la semana anterior experimentamos la alegria de haber sido llamados a compartir nuestra misiòn profética con Cristo, nuestro sentido de libertad y confianza en El, que es quien nos llama.
 
Ahora, para esta semana el compromiso es mayor: tres actitudes importantes debemos tener en nuestra vida diaria como creyentes.
 
1. MISION: Todos padres e hijos, gobernantes y ciudadanos, pastores y fieles; tenemos una tarea especìfica que desarrollar, que desde lo humano y social la podemos llamar proyecto de vida, " no podra existir jamàs, un hombre o mujer que pretenda afirmar, que no tiene proyecto de vida " desde la fe se llama Mision, Anuncio, Testimonio.
 
Papà y  mamà, grave es la misiòn, grande es la misiòn y valiosa es la misiòn que tienen ustedes en su diario vivir, con relaciòn a sus hijos, don gratuito de Dios; porque ellos toman de ustedes todo lo humano-fisico, y tambien todo  en lo anìmico y espiritual, porque los hijos son respuesta en amor correspondido a Dios quien se los dona.
 
2. ANUNCIO: Es la responsabilidad que todos tenemos en libertad, de ofrecer a los demàs lo mejor de nosotros mismos, esto dignifica nuestra vida y nos hace crecer en los otros con quienes compartimos; esto nos hara ùtiles en un mundo moderno que exige testigos del mejor mensaje.
 
Gobernantes y polìticos tienen en el poder de sus decisionesy acciones,  la ùnica oportunidad de satisfacer sanamente a una sociedad que les confiò este derecho de gobernar. Pobres  e inùtiles de ustedes si son inferiores a esta misiòn que les confiaron, Dios fuente de todo poder y los ciudadanos que los eligieron.
 
3. TESTIMONIO: Se entiende como testimonio, el ver, dejar ver, mostrar, proclamar y con fuerza anunciar, con nuestra propia vida; aquello de lo que somos y estamos convencidos en creer y que al mismo tiempo experimentamos al vivir.
En una vida normal de comunidad, sacerdotes y fieles tenemos la obligaciòn ( como correspondencia a Dios ), no por imposiciòn, de ser en el mundo;  cristianos fuertes,  no dèbiles; hombres y mujeres que hablen y no que guarden un silencio de complicidad. Pide que usted y yo, seamos ùtiles y grandes ante Dios... y no que por inùtiles seamos rechazados por Dios, como consecuencia del autojuicio que nos hacemos por nuestros comportamientos.
 
Si obro asi, entonces:
padres e hijos, gobernantes y ciudadanos, pastores y fieles; podemos gritarle al mundo " SOMOS ACEPTADOS POR DIOS ", alegraos porque vuestros nombres estan inscritos en el cielo.
 
 
Don Alvaro Ruiz
Traduzione di Luigi Zaffagnini