SANTA FAMIGLIA di don Adelio Cola

...i due misteri...della Fede...

30/12/2012

Quando si parla di SANTA FAMIGLIA qualcuno pensa al Paradiso. Giusto, ma...i componenti di quel nucleo famigliare sono vissuti quaggiù nel nostro mondo sporco e cattivo: tale era allora, duemila anni fa, come e forse peggio di quello di oggi. Essi no. La sposa, Maria, era Immacolata, neppure sfiorata dal peccato, piena di grazia fin dal suo concepimento; lo sposo, Giuseppe, carpentiere a tempo pieno, lavorava per mantenere la famiglia; il figlio, Gesù, era nientemeno che il Figlio di Dio. È lui il personaggio misterioso che noi da allora celebriamo nella festa del Natale, che proprio per il motivo detto è dichiarato SANTO NATALE.

Le cose, come probabilmente quasi tutti sanno, sono andate così. Dio Creatore ha fatto tutto preparando le sue creature minerali, vegetali e animali perché fossero a tempo opportuno a servizio dell'uomo intelligente, il suo capolavoro. Sappiamo però che la prima coppia umana trasgredì il comando del Creatore e disobbedì alla sua volontà. Le conseguenze, già prima minacciate, furono il dolore e le tribolazioni della vita, che per tutti sarebbe terminata quaggiù con la morte.

Ma il Signore, la cui bontà e misericordia sono infinite, ha promesso la restaurazione del suo progetto di felicità per le sue creature ragionevoli, abbattuto dalla disobbedienza dei progenitori responsabili di peccato. Esso si trasmise di generazione in generazione con l’unica eccezione di Maria Santissima. Nella pienezza dei tempi venne in questo nostro mondo, sempre più sporco e cattivo, GESÚ Redentore e Salvatore nato da Maria Vergine per opera dello Spirito Santo. C’era veramente bisogno di Lui per riallacciare l'amicizia di tutti gli uomini con Dio. La madre sua non poteva essere che 'TUTTA SANTA', Dio Padre incaricò quaggiù un uomo a custodire Suo Figlio, la persona santa e fedele di GIUSEPPE IL GIUSTO. Ecco quale il Signore dell’universo volle nella storia umana la FAMIGLIA SANTA, che noi veneriamo in Maria e Giuseppe e adoriamo in GESÙ VERO DIO E VERO UOMO.

La festa è l'occasione per ricordarci i due misteri principali della nostra FEDE: primo, Unità e Trinità di Dio; secondo, Incarnazione, passione morte e risurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo.

Io chiedo alla Madonna di rafforzare la mia fede nella quale sono stato battezzato. Chi vuole ripeta con tutti i credenti la medesima invocazione, estensibile  a coloro che dicono di non credere.