IL VALORE DELLA QUARESIMA… di mons. Giovanni Battista Chiaradia

…i Sacramenti...

23/03/2014

I 40 giorni di preparazione alla Pasqua si basano essenzialmente sui sacramenti che la persona ha ricevuto: quindi il Battesimo per tutti, l’Ordine Sacro per un Sacerdote, il Matrimonio per la Famiglia.

La Quaresima, quindi, è Cristo-centrica. Gli Atti penitenziali hanno il loro valore, ma di poca entità.

Il valore della Quaresima sono i Sacramenti che ciascuno ha ricevuto: per questo, dalla chiesa, la Quaresima è definita battesimale-penitenziale. Nella parola “battesimale” sono intesi gli altri sacramenti che la persona ha ricevuto. La Cresima instaura un rapporto essenziale con lo Spirito che ci apre al concetto di cultura, di sapere; l’Ordine Sacro ci apre ai doveri del Sacerdote.

In questo senso la Quaresima ha un aspetto ecclesiale poiché l’individuo rapporta se stesso agli altri. Si parla anche di digiuno, ma non soltanto nel senso di una raccomandazione di mangiare poco, ma di liberarci da quelle caratteristiche che sono troppo individualistiche e che non ci aiutano a creare una nostra buona personalità, anzi, la disturbano. Più intense le opere di carità nella Quaresima. Carità intesa come attenzione a ciò che abbiamo attorno: c’è sempre qualcosa o qualcuno che ha bisogno di una mano.

La Quaresima deve essere creativa per la nostra persona, tanto che diventi veramente se stessa, in modo completamente rinnovato. In Genesi 6,1 si dice che sulla terra c’erano i “giganti”. Chi sono i “giganti”? Nella mitologia classica e biblica i “giganti” erano creature di dimensioni colossali, superbi, cattivi. Paolo, in Rom 1,18, afferma:”hanno cambiato la verità di Dio, si sono abbandonati a passioni infami, commettono ciò che è indegno”.

Che cosa è il gigantismo oggi? E’ la persona che vive la propria vita non rispettando quelle norme che  il Cristianesimo ha posto come essenziali per una vera civiltà. Che cosa c’è attorno a noi in questo periodo di Quaresima? Non si rispetta più il matrimonio, si inquina la terra, mare, cielo col pericolo di cataclismi, violenza inaudita, tragedie del sabato sera, immoralità diffusa.

Tutto ciò non è forse gigantismo? Per fare Quaresima basta solo un digiuno al Venerdì o una Via Crucis? Bastano solo delle liturgie? Ognuno ci pensi guardando Gesù in Croce.

Altrimenti che Pasqua sarà la nostra?