Dubbi sullo Spirito Santo: ho bestemmiato? Verrò perdonato da Dio?

Risponde P. Giuseppe Pirola sj

30/12/2008
Buongiorno, sono un giovane di 33 anni felicemente sposato con una bimba bellissima. Al lavoro ho colleghi protestanti e testimoni di geova e le discussioni e i confronti non mancano perchè io sono cattolico. Ultimamente abbiamo discusso dei miracoli di Lourdes. Loro mi dicono che non solo Dio può fare prodigi ma che anche il maligno può trasformarsi in angelo di luce per sviare le genti. Secondo loro infatti a Lourdes la gente segue la Madonna invece di Dio. Personalmente penso che a Lourdes i frutti siano buoni in quanto il miracolo più ricorrente e secondo me più grande è che tantissime persone là si convertono e trovano pace quindi ben venga se tutto questo avviene per intercessione della Santa Vergine. A questa conclusione però non ci sono arrivato subito e nelle mie  meditazioni ho anch'io dubitato e ho vagliato la possibilità che questi prodigi non avessero origine divina ma diabolica. Ieri leggendo il Vangelo ho scoperto che Dio non perdonerà mai la bestemmia contro lo Spirito Santo. Mi sono sentito letteralmente finito. Possibile che mi sia macchiato di una colpa così grave? Sono io che ho capito male o veramente non posso più chiedere  perdono a Dio? Vi prego di rispondermi vi ringrazio anticipatamente.  
 
Risponde P. Giuseppe Pirola sj
 
Comincio col dirle sui miracoli di Lourdes che la sua prima risposta ai suoi colleghi non credenti in Cristo era giusta. Il miracolo di Lourdes è la conversione alla fede di chi è malato. Ricorderà che nel Vangelo il miracolo è il segno che rivela chi è Gesù, cioè il Cristo Figlio del Padre venuto nel mondo a liberare gli uomini dal peccato e dalla morte eterna o vittoria definitiva della morte che metterebbe fine anche al nostro rapporto con Dio, e Dio stesso non potrebbe farci nulla; sarebbe vinto anche lui! Il miracolo è il segno messianico, cioè il segno che rivela che Gesù è il Cristo, il Messia promesso da Dio nel Primo Testamento, e chi è Dio il Padre o la vera identità di Dio; ed è il segno con cui Dio in Cristo suscita in noi la fede e ci chiama alla conversione e alla fede in Lui e in Dio. Un po’ difficile quindi, come dicono i suoi colleghi, che i miracoli di questo tipo li compia anche il diavolo!
I dubbi che le sono venuti dopo non sono un peccato contro lo Spirito Santo; lei non l'ha commesso perchè non ha impugnato la verità salvifica (chi è Gesù, il Cristo) conosciuta; provano solo che non conosce ancora bene la verità salvifica che è Gesù il Cristo che ci salva, se liberamente crediamo in Lui; ha fatto quindi bene a chiedere spiegazioni, e io sono felice di condividere la fede in Cristo con Lei. Lei dice che il peccato contro lo Spirito Santo non sarà perdonato da Dio; correggo la sua interpretazione perchè è sbagliata. Il senso è: non che tra tutti i peccati solo questo Dio non lo perdona; ma questo peccato, come tutti gli altri, Dio li perdona se uno però si pente e domanda perdono a Dio. E allora andiamo avanti insieme nella fede, in pace. Non dimentichi quanto disse Gesù il Cristo: sono venuto per la vostra gioia. Non quindi per farci star peggio. E neppure di pregare per i suoi colleghi che non credono.
Fraternamente
P. Giuseppe Pirola s.j.