Unzione degli infermi a un neonato: si può?

Risponde Mons. G.B. Chiaradia

26/02/2010
«Le scrivo per chiederle delle informazioni riguardo il sacramento dell'unzione degli infermi. Una mamma disperata per il suo figlio di 5 mesi mi ha chiesto se poteva ricevere l'unzione degli infermi. Il bimbo è battezzato. Ho provato a leggere il CCC ma esplicitamente non ne parla il CJC al n.1005 dice che il malato deve avere l'uso della ragione ma, girando tra siti web ho letto che in fondo un neonato può ricevere l'unzione dei malati come forza che gli viene da Dio. Mi chiedo e le chiedo cosa può suggerirmi in merito visto che le condizioni di questo bimbo sono veramente gravi e non ce la farà a sopravvivere. Le chiedo di potermi dare delle informazioni riguardo il sacramento degli infermi. La ringrazio.»
 
Risponde Mons. Giovanni Battista Chiaradia
Per un bimbo di 5 mesi non è necessaria l’unzione degli infermi dato che questo sacramento è per gli adulti che in quel momento finale di vita non hanno la possibilità di potersi rivolgere al Signore in piena conoscenza o almeno lo si suppone, essendo all’ultimo momento.
Il bimbo di 5 mesi non può avere senso di ragione quindi è completamente immune da qualunque negativo.
Un sacerdote potrebbe anche donargli il sacramento dell’unzione, tuttavia se non è possibile a quel bimbo reciti tante volte la preghiera dell’Angelo Custode. Io lo ricorderò al Signore.
Mons. Giovanni Battista Chiaradia