DUBBIO: PECCATO DI DESIDERIO


11/02/2013

 

Domanda febbraio 2013: «Guardare con desiderio ragazze viste in televisione è peccato, idem il fatto di aver proprio voglia di guardarle per averne un appagamento visivo. Se è peccato non l'ho confessato in quanto non mi veniva in mente durante le confessioni.... dopo facevo la comunione: sono state sacrileghe le mie comunioni ? è peccato quanto su detto? devo andare a confessarlo prima della mia prossima comunione?»

 Risponde Don Gigi Di Libero 
 
Lei si pone il dubbio circa il suo guardare le ragazze con desiderio
Per chiarire bene vorrei farla riflettere su questa situazione che, comunque, penso lei immagini che sia abbastanza comune … nel senso che non capiti solo a lei … o non sia certo indice di essere un pervertito o un peccatore incallito …
Cosa voglio dire?
Semplice:
÷  guardare le ragazze e le belle donne e i corpi, davvero affascinanti, degli esseri umani può essere semplicemente un ammirare e godere delle bellezze che Dio creatore ha fatto!
Ringraziarlo perché ci ha creato in modo davvero ammirevole, bellissimo e attraente!
 ÷  Il problema viene nel guardarle con desiderio
Cosa vuol dire desiderio: semplicemente un sentirsi attratto e sentirsi davvero fatto per amare e compiacere e desiderare di vivere una relazione vera e trasparente con una bella ragazza …?
Questo sarebbe un desiderio plausibile, direi casto, perché non sottintenderebbe mai che lo facesse con violenza, senza rispetto e senza essere in una situazione pulita e onesta di una relazione d’amore …
 ÷  Ma può voler dire anche che io la desideri a tutti costi … vorrei farmela mia … possederla per il mio piacere e sfogarmi con lei usando del suo bel corpo attraente per i miei piaceri  non certo limpidi e onesti …. 
E credo che lei abbia già compreso che questo è davvero il peccato che è nel nostro cuore … nel nostro desiderio non certo limpido e casto …
Qui c’è il vero peccato, in quanto vogliamo usare da padroni i doni di Dio sconvolgendo e rompendo totalmente il suo piano creatore: il sesso e la bellezza dei nostri corpi è un dono che Dio ci ha fatto per favorire la nostra vicendevole, limpida e casta donazione … per costruire un vero amore rispettoso e completo: cioè formare una sola carne e cioè donarci totalmente e vicendevolmente per creare un amore puro … cioè sposarci per sempre e fare una famiglia felice e donare la vita e essere insieme felici come Dio ha sognato nel crearci!!!!
 ÷  E qui comprendiamo davvero la frase forte ma verissima di Gesù nel Vangelo di Matteo (capitolo 15)
Le cose che rendono impuro un uomo
10 Poi Gesù chiamò la folla e disse: 'Ascoltate e cercate di capire.
11 Non è ciò che entra nella bocca dell'uomo che può farlo diventare impuro. Piuttosto è ciò che esce dalla bocca: questo può far diventare impuro l'uomo!'.
12 I discepoli si avvicinarono e gli dissero:
- Sai che i farisei si sono scandalizzati ascoltando le tue parole?
13 Ma Gesù rispose:
- Tutti gli alberi che non sono stati piantati dal Padre mio, che è in cielo, saranno strappati.
14 Lasciateli dire! Sono ciechi, e vogliono far da guida ad altri ciechi. E quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due andranno a cadere in una fossa.
15 Allora Pietro disse:
- Spiegaci questa parabola.
16 Ma Gesù rispose:
- Anche voi non riuscite ancora a capire?
17 Non capite che quello che entra in bocca va allo stomaco e quindi va a finire in una fogna?
18 Ciò che invece esce dalla bocca viene dal cuore dell'uomo ed è questo che può renderlo impuro.
19 Perché, è dal cuore che vengono tutti i pensieri malvagi che portano al male: gli assassinii, i tradimenti tra marito e moglie, i peccati sessuali, i furti, le menzogne, gli insulti.
20 Sono queste le cose che fanno diventare impuro l'uomo. Invece, mangiare senza purificarsi prima le mani, questo non fa diventare impuri.
 Se lei riflette su quanto abbiamo scoperto le sarà facile rispondere alle sue domande conclusive per sapersi regolare su quanto dovrebbe fare:
-  Certo le sue Comunioni non sono sacrileghe perché lei non aveva coscienza di tutto questo e pertanto non può fare dei sacrilegi senza averne coscienza e la volontà di farli come spregio a Dio e alle cose sacre.
-  I suoi desideri nel guardare le ragazze sono per lei dei desideri davvero cattivi a cui lei si è abbandonato cedendo nel suo cuore? In questo caso sono dei peccati più o meno gravi: e lo deve valutare lei che ha vissuto queste esperienze.
-  Se decide nel suo cuore che sono gravi deve confessarsene prima di fare la Comunione.
-  Comunque, in ogni caso, per tranquillità e per essere aiutato e rafforzato dalla grazia di Dio potrebbe parlarne col confessore per essere più forte in futuro a non cedere a questi momenti di tentazione.
E poi viva tranquillo e sereno: senza vivere di ansie e di paure, ma amando con il suo cuore il Signore che le vuol bene.