Pecco di ira: è un impedimento alla Comunione?

Risponde Don Gigi Di Libero sdb

05/02/2010
«Spesso quando mi arrabbio perdo il controllo di me...ed allora insulto ed offendo la persona con cui sto litigando, soprattutto se sono dei familiari figli o moglie; sento questo fatto com una mancanza di Amore, a volte, nei momenti di ira, mi  capita di bestemmiare nelle mia mente ! Ho sempre coffessato tutto ciò, ma mi domando se questo tipo di peccato è impedimento alla Comunione eucaristica . A mi sono comunicato senza la confessione...che ho fatto successivamente . Ho fatto male e ho commesso un altro peccato ? Spero di no !... perchè quando mi sono comunicato ero in pace con me stesso e con gli altri ed avevo chiesto sinceramente perdono al Signore Gesù».
 
 
Risponde Don Gigi Di Libero
 
L’ira e il conseguente atteggiamento di violenza verbale o nel tratto certamente non è amore anche se non sempre è fatto con tale malizia da essere colpa grave … Forse la colpa più grave sta proprio nel fatto di non allenarsi sempre e con vigilanza per non lasciarsi dominare dall’ira… proprio per queste sgradevoli conseguenze che poi ci fanno star male … Pertanto sarà bene fare allenamento preventivo: ascetica …. Dominarsi e imporsi esercizi di volontà costantemente, per riuscire a non farsi vincere dalle passioni (ira); sempre, comunque, impastando i nostri sforzi ascetici con la preghiera di affidamento al Signore Gesù perché sia la nostra forza … lui si che ci fa imparare a dominarci ….!
Quanto alle bestemmie, la cosa è più delicata anche se non penso che ogni volta lei metta la malizia di voler veramente offendere il Signore… Purtroppo spesso è solo ira … incapacità di dominarsi … e cattiva abitudine non corretta (vedi sopra). Comunque quando dubita di aver passato il segno, la delicatezza del cuore vuole che lei si confessi prima di fare la Comunione … e non basta dir che ci si è calmati e si è in pace con se stessi: chiedere perdono è sempre doveroso e dovrebbe essere anche bello perché è un atto di amore riparatore nei confronti del buon Dio, che la ama infinitamente!
Comunque qualche volta può succedere di non poter confessarsi prima di fare la Comunione: in questo caso non basta aver chiesto sinceramente perdono al Signore Gesù, ma deve aggiungere con fermezza che se ne confesserà appena potrà … e non come modo di dire ma come impegno che poi si sforzerà di eseguire.
E vedrà che sarà molto più tranquillo, e forse anche più controllato per non ricadere con faciloneria …
don gigi di libero sdb