Autoerotismo: come superare il problema da adulti?

Risponde P. Giuseppe Pirola sj

10/12/2009
«Sono un quarantenne che da molti anni ha un rapporto affettivo con una donna polacca ; sia io che Lei non siamo mai stati sposati, nè abbiamo mai avuto altri rapporti sentimentali, al di fuori del nostro... Viviamo pertanto in assoluta fedeltà il nostro rapporto...Preciso che, entrambi, lavoriamo (io in Italia e Lei all’estero) e viviamo con i reciproci genitori, in difficili situazioni di salute ed invalidi...
Nel corso del poco tempo in cui stiamo insieme abbiamo normali rapporti, mentre nei mesi in cui vivamo soli, indulgiamo ad atti di autoerotismo... Entrambi, dopo aver tentato di escludere la sessualità dal nostro rapporto senza alcun successo, abbiamo concluso con accettare la situazione come "il minor male possible"... Vi chiedo cortesemente volermi dare consigli circa quanto precede... Ho già avuto modo di confessare il tutto, ma, stante la fretta ed il poco tempo in cui ci si deve confessare, non mi è stato possibile chiarire la particolarità della situazione che ci troviamo a vivere...»


Risponde P. Giuseppe Pirola sj
A situazioni particolari risposte particolari, perchè i peccati sono sì violazioni della legge divina generale, ma sono atti di singoli; la legge non è meccanicamente applicabile ai casi singoli che non sono affatto prevedibili uno per uno dalla legge generale. La sua “tesi del male minore” non è sbagliata, salva appunto la fedeltà e l'amore mutuo. Non le resta che confermare la sua decisione di risolvere il suo caso se e quando circostanze che non dipendono dalla sua decisone glielo permetteranno. Confessi umilmente i suoi peccati, (ho commesso atti impuri e stop), quando può, senza ritornare ogni volta sul suo caso, (basta trattarne una volta per tutte, come adesso con me) usufruendo della misericordia di Dio per la sua fragilità (che non è cattiveria), in circostanze che non dipendono dalla sua volontà. Le raccomando di stare in pace con Dio, con sè stesso e con la futura moglie, quando Dio vorrà.