Scaricare film da internet, o comprare cd pirata, è peccato?

Risponde P. Giuseppe Pirola sj

27/11/2009
«Scaricare film usciti da poco al cinema, oppure comprare i cd falsi nelle bancarelle è da considerarsi peccato? e perchè?»
 
 
Risponde P. Giuseppe Pirola sj
 
La domanda che mi pone è nuova quanto scaricare film, comprare cd falsi nelle bancarelle. La prima risposta è: sicuramente è reato o violazione della legge civile sul copyright; lei però vuole sapere se è peccato.
a) prima domanda: la materia è grave o leggera? Vuol dire: qual'è il prezzo di mercato della cassetta o CD di un film autentica? Poco, tanto, tantissimo?
b) seconda domanda: lo fa per tutte le cassette o CD di film aprendo un mercato parallelo a quello legittimo (scambi con amici per soldi o per baratto..) o solo per qualche film che le interessa?
Conclusione: se cassette o CD doppiati dall'originale costano poco e ne prende uno ogni tanto per suo uso e baratto gratuito con gli amici al massimo è peccato veniale e non mortale.
Il caso è simile a quello delle fotocopie non autorizzate, o al contrabbando spicciolo per uso personale che è una legge non morale ma solo meramente penale. E vuol dire: che quanto fa è reato e quindi ove si faccia pescare è moralmente obbligato a pagare la penale o le conseguenze (multe ecc).
P. Giuseppe Pirola s.j.