Nel matrimonio, certi atti sessuali sono peccato? E gli anticoncezionali?

Risponde P. Giuseppe Pirola sj

13/01/2010
«Buonasera, volevo sapere se il sesso orale compiuto all'interno del matrimonio e' peccato grave. Ed il coito interrotto?
Ovviamente non sono atti alla procreazione, ma io li intendo comunque unitivi perche' uniscono nell'intimita' i due coniugi.
Dopo una sentita confessione ho proposto a mio marito l'astensione da queste pratiche. Tuttavia abbiamo una bambina piccola, e per adesso stiamo bene in tre. Siamo sempre stati contrari all'uso di anticoncezionali, tuttavia col calcolo dei giorni sterili/non sterili non mi sentirei sicura al 100%. Come mi devo comportare?»
 
 
Risponde P. Giuseppe Pirola sj
 
Non giudico opportuno entrare in questi argomenti di intimità coniugale; il luogo adatto è il confessionale. Tengo a dirle che nella confessione non c'è bisogno di descrivere nei particolari atti che si compiono, ma solo la specie del peccato, ad es.peccato contro il sesto comandamento con mio marito; nè è opportuno per lo stesso confessore indagare ulteriormente circa l'intimità coniugale, che va rispettata. la confessione è un sacramento e quindi riguarda il nostro rapporto con Dio; non è bene che prevalga il parlare soprattutto di sesso.
Per la limitazione delle nascite si è scritto e detto tanto che ritengo inutile entrare nuovamente nella questione.Vedete di darvi lei e suo marito una vostra risposta, come dice il Vaticano II°, che vi offre i criteri per autodirigervi, nella parte della Gaudium et spes dedicata alla vita famigliare.
 
Cordiali saluti.
Giuseppe Pirola s.j.