UNO FAMOSO E UNO NO: COSA CAMBIA?


21/01/2015

Domanda (gennaio 2015): «Sono contento dell'affetto mostrato per Pino Daniele, ma nel contempo sono rimasto molto sorpreso dal notare su FB che ci sono persone cattoliche che di solito non perdonano niente al prossimo, che non dimenticano facilmente i presunti torti subiti, facili al rimprovero… osannare poi Pino Daniele che comunque ha scritto canzoni tipo 'che Dio ti benedica.. che fica', oppure 'che male c'è che c'è di male...' o anche 'il Paradiso che non esiste...' e che era divorziato e aveva avuto figli con un'altra donna. Ora anch'io sono contento dell'affetto, della misericordia e di tutto il resto però mi chiedo perché a Pino Daniele passa tutto liscio mentre per altre persone, magari perché forse per un difetto fisco, o perché un po’ strane, o forse un po’ ignoranti o ai margini della chiesa, non si perde occasione per muovere rimproveri o rinfacciare le cose? Prendiamo ad esempio un cantante vivente: Gigi D'Alessio.. anche lui osannato dalla stesse persone di chiesa che poi a te hanno sempre il dito puntato e ti distruggono la reputazione con le chiacchiere. Cosa cambia se uno è famoso e un altro non è nessuno per subire l'esaltazione il primo e la condanna l'altro?»

Risponde don Gigi Di Libero sdb

Devo confessarle che la sua riflessione mi sembra molto saggia e necessaria per tutti noi … dovremmo essere davvero più onesti e coerenti nelle nostre valutazioni in modo da non fare parzialità ingiustificate ed escludenti e nello stesso tempo essere capaci di non farci sempre guidare dai facili e a volte falsi criteri dettati dalla eccessiva emotività provocata proprio dalla fama mediatica … che oggi ci schiavizza tutti.

Devo solo aggiungere alla sua saggia riflessione che, da parte mia, non me ne faccio un problema che mi potrebbe far arrabbiare e in un certo senso scandalizzare, solo perché voglio e mi educo costantemente a riflettere che questi giudizi emotivi e ingiustificati o che vanno per la maggiore quaggiù … non sono la vera e onesta valutazione per nessuno … mi abbandono con fiducia, e l’aspetto con una certa curiosità, al vero giudizio/valutazione di ogni uomo, di qualunque condizione sia: il giudizio di Dio che vede nel segreto dei nostri cuori!

don gigi di libero sdb

gigidilibero@gmail.com