CREMAZIONE


06/04/2013

Domanda (marzo 2013): «Qual è la dottrina della Chiesa sulla cremazione?»

Risponde don Gigi Di Libero sdb

Sono convinto che il testo più chiaro e sintetico, ma completo e anche consolante, sia proprio il CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA.
Mi permetto di trascriverlo perché mi sembra davvero illuminante:
 CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA
Il rispetto dei morti
2299 Ai moribondi saranno prestate attenzioni e cure per aiutarli a vivere i loro ultimi momenti con dignità e pace. Saranno sostenuti dalla preghiera dei loro congiunti.
Costoro si faranno premura affinché i malati ricevano in tempo opportuno i sacramenti che preparano all’incontro con il Dio vivente.
2300 I corpi dei defunti devono essere trattati con rispetto e carità nella fede e nella speranza della risurrezione. La sepoltura dei morti è un’opera di misericordia corporale; rende onore ai figli di Dio, templi dello Spirito Santo.
2301 L’autopsia dei cadaveri può essere moralmente ammessa per motivi di inchiesta legale o di ricerca scientifica.
Il dono gratuito di organi dopo la morte è legittimo e può essere meritorio.
La Chiesa permette la cremazione, se tale scelta non mette in questione la fede nella risurrezione dei corpi
.
In questo testo, in nota, si fa riferimento ad un canone del Diritto Canonico rinnovato che dice: Canone 1176 –
§1. Per i fedeli defunti si devono celebrare le esequie ecclesiastiche a norma del diritto.
§2. Le esequie ecclesiastiche, con le quali la Chiesa impetra l'aiuto spirituale per i defunti e ne onora i corpi, e insieme arreca ai vivi il conforto della speranza, devono essere celebrate a norma delle leggi liturgiche.
§3. La Chiesa raccomanda vivamente che si conservi la pia consuetudine di seppellire i corpi dei defunti; tuttavia non proibisce la cremazione, a meno che questa non sia stata scelta per ragioni contrarie alla dottrina cristiana.
Credo che la sua domanda sia motivata dal fatto che fino a qualche tempo fa si sapeva che la Chiesa era decisamente contraria alla cremazione.
Ma questa avversità era dovuta solo al clima e alla cultura dominate di stampo anticlericale e addirittura materialista ed atea che enfatizzava la cremazione come segno esplicito di non credenza nell’immortalità dell’essere umano e nella vita promessa da Gesù Cristo per l’eternità ad ogni essere umano!

gigidilibero@gmail.com